Servizi
SERVIZI EROGATI
Il soggiorno presso l’Ospedale di Carità Onlus prevede l’erogazione di servizi di carattere alberghiero, socio-sanitario, assistenziale e ricreativo volti ad assicurare il soddisfacimento dei bisogni primari e di socializzazione degli ospiti.
Tutti i servizi vengono erogati attraverso personale dipendente della Fondazione senza alcun ricorso a soggetti esterni.
SERVIZI ALBERGHIERI
Ogni ospite ha a disposizione un letto, dotato di biancheria, in camere singole o doppie, a seconda della disponibilità della struttura. L’ospite inoltre ha a disposizione un armadio e un comodino per gli effetti personali.
Gli indumenti personale dell’ospite possono essere lavati dai famigliari dello stesso o dal personale di servizio della struttura. La biancheria piana viene lavata e sanificata da aziende specializzate nel settore.
I pasti vengono preparati internamente con l’impiego di personale qualificato e serviti nelle sale da pranzo. Per le persone allettate o impossibilitate a raggiungere la sala da pranzo, i servizi di cui sopra saranno svolti dal personale dipendente presso le camere di degenza.
La struttura viene interamente igienizzata ogni giorno, secondo gli orari stabiliti dall’ Amministrazione.
Viene messa a disposizione di ciascun ospite una linea telefonica personale.
La struttura dispone di 2 sale TV per la socializzazione degli ospiti e lo svolgimento di attività ricreative.
E' presente anche una grande sala accoglienza dove gli ospiti possono incontrare parenti ed amici ma possono anche semplicemente trascorrere del tempo per leggere, accedere alla rete WIFI dai propri dispositivi, o chiaccherare con altri ospiti.
SERVIZI ASSISTENZIALI (rivolti all’ assistenza generica della persona)
È garantita la cura dell’igiene degli ospiti.
Gli ospiti con difficoltà a deambulare sono aiutati dal personale di servizio e dai volontari per gli spostamenti all’ interno della struttura.
E' previsto su richiesta degli interessati un servizio di custodia degli effetti personali degli ospiti presso la Segreteria. La Struttura non può essere responsabile per lo smarrimento di oggetti o preziosi non in custodia.
L'eventuale disbrigo di piccole pratiche amministrative relative alla vita dell'ospite, potrà essere concordato con la Segreteria.
SERVIZI SANITARI
Il Responsabile Sanitario è presente in struttura tutti i giorni secondo l’orario affisso presso la struttura.
Sono presenti nella struttura infermieri professionali e personale OSA 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.
Per ogni ospite, nel rispetto delle vigenti norme in materia di riservatezza dei dati, vengono redatte le relative schede sanitarie, comprensive di dettagli medici e psico-sociali. Tali schede sono custodite con cura dall’amministrazione.
È garantita la libera scelta da parte dell’ospite del medico di medicina generale
Un fisioterapista è a disposizione degli ospiti secondo l’orario affisso presso la struttura.
È previsto un programma di mobilitazione passiva preventiva per coloro con difficoltà di movimento, in modo da prevenire irrigidimenti e piaghe da decubito.
Vengono garantite visite specialistiche ed esami di laboratorio o strumentali garantiti dal Servizio Sanitario Nazionale.
Vengono forniti farmaci e materiale di medicazione , nonché altri presidi medici garantiti dal Servizio Sanitario Nazionale.
SERVIZI RICREATIVI E CULTURALI
È presente un programma di attività psico-educative e di animazione rivolte agli ospiti, garantita dalla presenza di animatori sociali, allo scopo di favorire le inclinazioni degli ospiti e/o contenere l’evoluzione del decadimento.
Vengono ricordati e festeggiati i compleanni degli ospiti insieme al personale della struttura, ai volontari e a famigliari e conoscenti
Tutte le festività vengono ricordate con momenti di intrattenimento ed eventuali celebrazioni religiose, ove la liturgia lo preveda.
Altri progetti finalizzati al mantenimento del benessere degli ospiti potranno essere introdotti, anche temporaneamente, in futuro.
SERVIZI DI CULTO
All’interno della struttura viene garantita e rispettata la libertà di culto.
Ogni sabato pomeriggio e in occasione delle principali solennità dell’anno liturgico viene celebrata presso la struttura la S. Messa, aperta anche a famigliari, conoscenti, volontari e alla cittadinanza.
È garantita la presenza di sacerdoti per l’accompagnamento degli ospiti nel personale cammino di fede, in modo particolare in caso di malattia, e per dispensare i sacramenti dell’Eucarestia, della Riconciliazione e dell’Unzione degli Infermi.
Al piano terreno della struttura è presente un locale adibito a camera ardente.